Via Don Morosini- cittadini in piazza contro il degrado che dilaga nella via del centro storico
Il Comitato “Decoro in via Morosini” ha aderito al sit-in organizzato dalla Cisl, il 24 marzo, per ottenere risposte dall’amministrazione comunale.
Insieme per via Morosini: così i cittadini riuniti nel comitato “Decoro per via Morosini” hanno abbracciato l’iniziativa della Cisl di Latina che ha organizzato un sit-in in piazza della Libertà, previsto per la giornata del 24 marzo, per spingere l’amministrazione comunale a fornire soluzioni alla situazione di degrado che dilaga nella via da diversi mesi. A preoccupare i negozianti e gli abitanti del centro storico sono gli insediamenti di senzatetto che hanno creato un accampamento con coperte, pentole e oggetti di ogni sorta. Il 21 febbraio il segretario della Cisl, Roberto Cecere, aveva incontrato il Commissario Prefettizio, Carmine Valente, e il Comandante della polizia locale, Francesco Passaretti.
Nel corso dell’incontro si era resa manifesta la volontà di trovare una soluzione non solo per i residenti e i commercianti, per avviare un percorso di sicurezza, decoro e dignità, ma anche per i meno abbienti: «Sono persone e vanno tutelate e aiutate. Non è possibile assistere nel 2023, in pieno centro città a un dramma umano di queste dimensioni- le parole che Roberto Cecere ha affidato ad un comunicato stampa- vanno coinvolte tutte le istituzioni affinché si possano adottare soluzioni all’altezza di una comunità civile». Una sollecitazione alla quale secondo Cisl e i cittadini in rivolta, le istituzioni locali non hanno risposto adeguatamente e che ha condotto all’organizzazione del sit-in nella speranza di ridare presto decoro alla città.