Il culto di Iside e dell’Egitto nella Roma degli imperatori

Il Museo Civico Archeologico di Anzio da il via alla rassegna “Percorsi” con una conferenza sul culto della dea ai tempi di Caligola e Nerone.

Anzio- Il 10 marzo alle 16 e 30 presso il Museo Civico Archeologico di Anzio, in via di Villa Adele 2, si terrà il primo incontro culturale della rassegna “Percorsi, tra Arte, Storia e Archeologia”. Un evento approvato con una delibera della Commissione Straordinaria, curata dal Museo Civico Archeologico, in accordo con il Direttore Scientifico Alessandro Jaia. A dare il via alla rassegna, in programma fino al 12 maggio 2023, la conferenza “Iside, il culto egizio nella Roma di Caligola e Nerone: tra mito, storia e archeologia”.  Interverrà nel corso della conferenza Giacomo Cavillier, egittologo e docente all’Università del Cairo, a capo del “Progetto Iside” in varie regioni italiane. L’evento è dedicato ad approfondire il culto della divinità egizia nella Roma di Caligola e Nerone. In particolare, il culto di Iside nell’antica Roma è stato un punto di connessione tra i rituali mistici egizi e il culto religioso capitolino che sono culminati nella legittimazione politica e divinatoria incarnata dall’imperatore.

La locandina della conferenza.

Il progetto curato dal Museo Civico Archeologico prevede sette conferenze tematiche che approfondiranno la dimensione mitica di varie epoche della Roma Antica coinvolgendo docenti e figure di spessore del panorama artistico italiano.  L’intera rassegna rientra nell’ambito delle attività svolte dal Museo Civico Archeologico di Anzio che, con il progetto “Percorsi”, accompagnerà i cittadini ed i turisti in itinerari di alto spessore culturale, in linea con la missione stessa del museo, inteso non solo come luogo di visione ma anche come luogo di formazione culturale.

Il programma della rassegna “Percorsi”.