Il culto di Iside e dell’Egitto nella Roma degli imperatori
Il Museo Civico Archeologico di Anzio da il via alla rassegna “Percorsi” con una conferenza sul culto della dea ai tempi di Caligola e Nerone.
Anzio- Il 10 marzo alle 16 e 30 presso il Museo Civico Archeologico di Anzio, in via di Villa Adele 2, si terrà il primo incontro culturale della rassegna “Percorsi, tra Arte, Storia e Archeologia”. Un evento approvato con una delibera della Commissione Straordinaria, curata dal Museo Civico Archeologico, in accordo con il Direttore Scientifico Alessandro Jaia. A dare il via alla rassegna, in programma fino al 12 maggio 2023, la conferenza “Iside, il culto egizio nella Roma di Caligola e Nerone: tra mito, storia e archeologia”. Interverrà nel corso della conferenza Giacomo Cavillier, egittologo e docente all’Università del Cairo, a capo del “Progetto Iside” in varie regioni italiane. L’evento è dedicato ad approfondire il culto della divinità egizia nella Roma di Caligola e Nerone. In particolare, il culto di Iside nell’antica Roma è stato un punto di connessione tra i rituali mistici egizi e il culto religioso capitolino che sono culminati nella legittimazione politica e divinatoria incarnata dall’imperatore.
Il progetto curato dal Museo Civico Archeologico prevede sette conferenze tematiche che approfondiranno la dimensione mitica di varie epoche della Roma Antica coinvolgendo docenti e figure di spessore del panorama artistico italiano. L’intera rassegna rientra nell’ambito delle attività svolte dal Museo Civico Archeologico di Anzio che, con il progetto “Percorsi”, accompagnerà i cittadini ed i turisti in itinerari di alto spessore culturale, in linea con la missione stessa del museo, inteso non solo come luogo di visione ma anche come luogo di formazione culturale.