Covid, numeri in aumento dopo il periodo festivo

Le festività natalizie hanno ridato vigore alla circolazione del virus. I numeri del bollettino della Asl che prende in considerazione il periodo immediatamente successivo al Natale sono eloquenti: dal 28 dicembre al 3 gennaio, in soli sette giorni fra i cittadini pontini i contagi sono aumentati del 64%, passando da 1.317 della precedente rilevazione a 2.168.


A pesare sull’aumento è anche il numero più alto di tamponi effettuato rispetto a quello dei giorni festivi. Nel dettaglio, Latina ha contato 734 positività e gli altri dati più consistenti sono quelli di Aprilia (198), Cisterna (162), Terracina (156) e Formia (131). Solo due comuni sono rimasti a zero casi e sono i piccoli centri di Campodimele e Ventotene, mentre due soli contagi sono stati registrati a Ponza e tre rispettivamente a Rocca Massima e Roccasecca dei Volsci. Lieve flessione dei decessi, quattro rispetto ai sette della settimana precedente, mentre sono sostanzialmente stabili i ricoveri ospedalieri (8) e le dosi di vaccino somministrate (circa 500). Con le scuole chiuse in drastico calo risultano i casi di Covid accertati fra gli studenti pontini: 108 totali, di cui 40 nella fascia di età 6-14 anni, altrettanti nella fascia compresa tra i 14 e i 18 e 28 infine fra i bambini dell’infanzia. In tutto il mese di dicembre le positività in provincia sono state 9.593 e i morti sono arrivati a 18, esattamente il doppio delle vittime registrate a novembre quando i casi di Covid erano stati circa 10.200.


I contagi del mese appena trascorso si equivalgono però con quelli dell’anno passato: a dicembre 2021, nel pieno di una nuova ondata e dell’ennesima variante arrivata in Italia ma con cautele e una parte di restrizioni ancora in vigore, la provincia aveva fatto contare 8.451 positivi e 29 vittime. Il bollettino di ieri ha segnalato ancora due morti, entrambi anziani, che portano a 944 il conto complessivo dall’inizio della pandemia.