Fondi, Maria Fiorillo spegne le prime 100 candeline

“Leggere tanto e farsi i fatti propri”, questo il segreto secondo la donna che questa mattina ha ricevuto, a sorpresa, la visita del sindaco Beniamino Maschietto e del consigliere Onorato Di Manno che si sono trattenuti con la festeggiata per una lunga chiacchierata.

Tre figli, quattro nipoti e due pronipoti: una vita intensa quella di Maria Fiorillo, di professione sarta e con la passione per i romanzi rosa. Nata in via Ludovico Ariosto ha vissuto a lungo anche a Monte di Procida per seguire il marito finanziere. Tra le curiosità emerse il fatto che Maria Fiorillo sia una delle comparse del famoso film di Giuseppe De Santis girato a Fondi “Non c’è pace tra gli ulivi”, che fosse molto amica di Elpidia Tammetta e che tra i sui spasimanti, prima di convolare a nozze a 28 anni, ci fosse anche il cantante e batterista del Quartetto Cetra Felice Chiusano. Una vita lunga piena di ricordi. Da qualche tempo vive circondata dall’affetto dei sui familiari dispensando saggi consigli a figli e nipoti.

“A Maria Fiorillo, nata il 1° gennaio 1923 – recita la targa consegnata alla festeggiata – preziosa testimone di un secolo di storia della nostra comunità. Dal sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e dall’amministrazione comunale”.