Rete dei musei: la firma del protocollo d’intesa
La firma, ieri 1 marzo, a Piana delle Orme.
Un passo verso la sinergia tra gli enti pubblici e privati per la promozione della cultura museale. Ieri, 1 marzo, a Piana delle Orme è stato firmato il protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione della Rete dei Musei della provincia di Latina. Ad aderire sono state nove realtà municipali, ma la rete è aperta e destinata a rafforzarsi con la partecipazione di altre amministrazioni comunali e direzioni di musei pubblici e privati.
Presenti alla cerimonia numerose autorità, tra cui il Prefetto di Latina Maurizio Falco, il Presidente della Provincia, nonché sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli e l’assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Baldassarre. L’evento si è svolto alla presenza di centinaia di studenti del territorio accompagnati dai docenti.
《La firma è un passo importante per il nostro territorio. Va nella direzione di un coordinamento tra enti pubblici e privati per la promozione della cultura museale. È un modo di lavorare in sinergia per la promozione dell’intero territorio- ha commentato la sindaca Matilde Celentano- la firma di rappresenta anche uno degli scopi della candidatura di Latina a Capitale italiana della cultura 2026. Abbiamo un patrimonio naturalistico e culturale che dobbiamo e vogliamo valorizzare al fine di un ritorno di presenze turistiche ed economiche. Fare squadra è il primo passo》.
La giornata è proseguita con il Forum 2024 organizzato nel museo Piana delle Orme, diretto da Fosco Esposito, e con le relazioni dei direttori dei singoli musei aderenti alla rete. Oggi, la giornata conclusiva con le attività didattiche presso gli stand dei musei allestiti all’interno di Piana delle Orme e con un concerto degli allievi del conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina.