Avvistano a bordo strada del Parco Nazionale del Circeo un bellissimo esemplare di lupo appenninico
SABAUDIA – Mentre viaggiavano a bordo della loro vettura sulla Litoranea, due persone hanno avvistato il lupo mentre usciva dalla macchia del parco. Un incontro davvero particolare quello fatto da un cittadino mentre percorreva la Litoranea a bordo della sua vettura. A lato della strada, sul versante della macchia del parco nazionale del Circeo, nel comune di Sabaudia, è sbucato un bellissimo esemplare di lupo appenninico. Nonostante la sorpresa, l’altra persona presente nell’abitacolo è riuscito prontamente a prendere lo smartphone e a scattare una foto al bellissimo lupo.
Il lupo grigio appenninico o lupo italiano (Canis lupus italicus è una sottospecie del lupo grigio endemico della penisola italiana continentale, ma ormai diffuso anche sulle Alpi e in Francia. Sebbene non sia universalmente accettato come una sottospecie a parte dal tipico lupo grigio eurasiatico, possiede aplotipi e una morfologia cranica distinta.
È una sottospecie di taglia media, più piccola del lupo grigio eurasiatico, che vive in gruppi famigliari relativamente ridotti. Può occupare numerosi habitat diversi, dalle zone montane fino alle periferie di aree antropizzate. Si ciba principalmente di ungulati selvatici come cinghiali, cervidi e caprini ma non disdegna roditori, insetti e frutta.
Fu oggetto di una persecuzione secolare che lo ridusse a solo pochi centinaia di esemplari nei primi anni settanta del secolo scorso. Da allora, dopo essere incluso sulla lista di specie protette, l’areale del lupo grigio appenninico si è espanso, occupando dapprima tutte le zone montuose degli Appennini, quindi le Alpi Occidentali e successivamente la Francia, la Svizzera] e la Spagna nord-orientale.
È considerato da alcuni come l’animale nazionale dell’Italia, sebbene la definizione non sia ufficiale.