Cinque comuni della provincia di Latina fanno rete su problemi sanitari e convocano Rocca in Aula
Alcuni Comuni della provincia di Latina, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Minturno, Gaeta e Formia, hanno attivato i rispettivi presidenti dei consigli comunali perché sia organizzata una riunione congiunta delle Aule cittadine alla presenza del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e dei consiglieri regionali eletti nel collegio di Latina.
Obiettivo dell’iniziativa è avere un confronto pubblico sui problemi relativi alla sanità nel comprensorio aurunco e nel golfo di Gaeta.
La decisione è stata presa stamattina nel corso di una riunione nella sede del Comune di Castelforte, convocata su invito del sindaco Angelo Felice Pompeo.
“L’idea è rappresentare al presidente Rocca e agli eletti la gravissima situazione nella quale versa la sanità dei Comuni sud della Provincia di Latina e il disagio nel quale versano i cittadini spesso privati dei servizi essenziali”, spiega il sindaco Pompeo.
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento anche dei Consigli Comunali di Ponza, Ventotene, Spigno Saturnia e Itri quindi dell’intero Distretto sud.
“Questo è solo il primo importante passaggio – aggiunge Pompeo – ma ora occorre passare a vie di fatto più forti e operative. Questo territorio non può essere abbandonato a se stesso e occorre che la Regione Lazio intervenga con forza e determinazione per superare gli ostacoli che esistono e che impediscono alle popolazioni dei Comuni che vanno da Castelforte a Itri, isole pontine comprese, di avere una sanità moderna ed efficiente. L’attuale organizzazione della sanità – conclude Pompeo- è un’emergenza che riguarda tutti al di là del colore politico di ogni persona o Comune. Ho ringraziato tutti i sindaci e i loro rappresentanti per l’attenzione e la sensibilità mostrata nel partecipare all’incontro di oggi e anche per il fattivo e importante contributo di idee e proposte che esprime in maniera forte l’interesse di tutti ad affrontare una delle più importanti emergenze del territorio”.
In foto l’ospedale di Gaeta