Latina, scoperto laboratorio dolciario abusivo in uno stabile di civile abitazione in piena attività e con gravissime carene igieno-sanitarie
LATINA – Si intensificano i controlli sui cibi che finiranno sulle tavole natalizie degli italiani durante le feste. I Nas hanno effettuato verifiche in tutta Italia, mille le imprese dove sono arrivati i carabinieri.
Individuato, a Latina, un laboratorio di produzione dolciaria, attivato al piano terra di uno stabile di civile abitazione, apparentemente in stato di abbandono in quanto privo di insegna e con saracinesche chiuse. Il laboratorio, riscontrato dal NAS in piena attività, è stato immediatamente chiuso poiché interessato da gravissime carenze igienico strutturali”.
“Il comando carabinieri per la tutela della salute, con il ministero della Salute – fanno sapere in una nota – il Nas ha intensificato i controlli sui prodotti dolciari tipici che arricchiranno in modo significativo le tavole in occasione delle imminenti festività natalizie. Gli accertamenti, estesi a livello nazionale a tutte le fasi di produzione, distribuzione e vendita al dettaglio, sia a livello artigianale che industriale, hanno consentito di ispezionare circa mille imprese, rilevando irregolarità presso 382 strutture (pari al 38% degli obiettivi controllati) e portando alla contestazione di oltre 585 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di oltre 423 mila euro di sanzioni pecuniarie.
Nel corso delle verifiche sono state individuate e sequestrate 39 tonnellate di prodotti dolciari e materie prime, poiché detenute in cattivo stato di conservazione o in locali interessati da gravi carenze igienico strutturali, invase da parassiti, prive di tracciabilità e oggetto di frode in commercio.