Latina- Una panchina gialla per l’endometriosi
Inaugurata, in viale Italia, la panchina per sensibilizzare sulla malattia.
Ieri mattina, in viale Italia, è stata inaugurata una panchina gialla per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’endometriosi. Il progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank” è stato realizzato dall’organizzazione di volontariato “La voce di una è la voce di tutte”. Al taglio del nastro ha preso parte la sindaca Matilde Celentano insieme alla referente di “La voce di una è la voce di tutte” per la provincia di Latina, Elena Argano, e Arianna Galeti, membro del comitato tecnico scientifico dell’associazione.
Nel mondo, secondo il Ministero della Salute, sono circa 190 milioni le donne e le adolescenti colpite da endometriosi durante l’età riproduttiva, anche se alcune possono soffrirne anche dopo la menopausa. In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva e la patologia interessa il 30-50% delle donne infertili o con difficoltà a concepire.
《L’endometriosi – ha dichiarato la sindaca– è una patologia che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia, per cui è fondamentale una diagnosi precoce. È una malattia cronica, dolorosa e invalidante, che compromette la qualità della vita. Per questo è fondamentale conoscere i sintomi e sottoporsi a esami specifici. Ringrazio l’associazione ‘La voce di una è la voce di tutte’ per la tinteggiatura della panchina, che grazie al colore giallo potrà attirare l’attenzione e spingere la popolazione a interessarsi al tema》 .