* PRIMO PIANOCronaca

Sequestrati dai carabinieri 295mila euro nascosti in un pozzetto, le quattro persone denunciate non hanno saputo dare spiegazioni

FONDI – Nella giornata di ieri i Carabinieri della Tenenza di Fondi e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Terracina, supportati dal Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria (Roma), hanno eseguito una perquisizione nell’ambito di un’attività investigativa.

Al termine delle operazioni sono state denunciate in stato di libertà quattro persone, tutte residenti a Fondi: due uomini di 80 e 57 anni e due donne di 80 e 27 anni. L’ipotesi di reato è favoreggiamento reale. Durante la perquisizione i militari hanno rinvenuto sei buste in cellophane termosaldate contenenti complessivamente oltre 295.000 euro in contanti, in banconote di vario taglio.

Di fronte al rinvenimento, gli indagati non hanno fornito elementi utili a giustificare il possesso della somma, né indicazioni ritenute plausibili sulla lecita provenienza e sulla detenzione del denaro.

Il denaro è stato trovato all’interno di un pozzetto in cemento, coperto da una botola e con sopra cassette in plastica accatastate, un sistema che avrebbe reso più difficile individuare l’accesso e il nascondiglio.

Nel corso della ricerca, al primo piano dell’abitazione è stata rinvenuta anche una macchina per confezioni sottovuoto, oltre a buste e pellicole con caratteristiche simili a quelle utilizzate per i singoli involucri di denaro sequestrati.

Il denaro contante e il restante materiale rinvenuto durante la perquisizione sono stati sottoposti a sequestro.