Pescatori sorpresi fuori orario e privi di licenza di pesca, multati dai carabinieri forestali. Sanzione di 250 euro sequestrati gli attrezzi
LATINA – Sorpresi a pescare in orari non consentiti e senza licenze di pesca. È quanto hanno scoperto i carabinieri del nucleo Parco di Fogliano – reparto a cavallo, nelle acque interne del Parco nazionale del Circeo. I due pescatori si trovavano in particolare lungo il canale di Rio Martino, nel comune di Latina, ed erano appunto senza licenza e intenti nell’attività in orari in cui non era permessa. ‘operazione dei carabinieri del nucleo forestale a tutela della biodiversità delle zone del Parco nazionale del Circeo.
A carico di entrambi sono scattate dunque sanzioni per un importo di 320 euro ciascuno. I carabinieri forestali, nel corso dell’intervento, hanno anche proceduto a un sequestro amministrativo del materiale utilizzato per la pesca e anche del pescato, circa 20 chili di anguille ancora vive che sono poi state liberate nel canale, a salvaguardia della biodiversità dal momento dell’anguilla europea è considerata una specie a rischio estinzione e minacciata da inquinamento e bracconaggio.
Il controllo scattato nei giorni scorsi a Rio Martino rientra in una più vasta attività di monitoraggio degli ambienti protetti del Parco nazionale del Circeo da parte del nucleo forestale.



