Vari

Fondi, si finge carabiniere per truffare due donne. Si fa consegnare denaro e gioielli. Arrestato dai carabinieri (quelli veri!)

FONDI – Si finge carabiniere e così ha truffato due donne. Madre di 90 anni e figlia di 66 anni ed ha portato via loro gioielli e denaro. Aveva contatto due donne sull’utenza telefonica di casa, qualificandosi come il comandante dei carabinieri della tenenza di Fondi e riferendo che l’auto di loro proprietà era stata coinvolta in una rapina ai danni una gioielleria e che sarebbe quindi arrivato al più presto un altro militare dell’Arma per verificare la provenienza del denaro e dei gioielli in loro possesso. “La sua auto coinvolta in una rapina” ha detto il finto carsbiniere.

Le due vittime, di lì a poco hanno effettivamente ricevuto la visita di un uomo che, presentandosi appunto come un carabiniere, ha chiesto di consegnare oltre due mila euro in contanti e tutti i monili in oro presenti in casa, per un peso complessivo di 135 grammi. Ottenuto quanto richiesto, l’uomo si è poi dileguato a bordo di un’auto e solo a quel punto le due donne si sono rese conto di essere state truffate. L’uomo intercettato durante la fuga da Fondi e arrestato dai militari dell’Arma

L’uomo presentandosi appunto come un carabiniere, ha chiesto di consegnare oltre due mila euro in contanti e tutti i monili in oro presenti in casa, per un peso complessivo di 135 grammi. Ottenuto quanto richiesto, l’uomo si è poi dileguato a bordo di un’auto e solo a quel punto le due donne si sono rese conto di essere state truffate. Contattato il 112, hanno quindi richiesto l’intervento di una pattuglia dei carabinieri di Fondi raccontando l’accaduto e fornendo tutte le informazioni necessarie per avviare le ricerche del malvivente. Poco dopo il truffatore è stato intercettato mentre percorreva la strada provinciale per Lenola. Era alla guida di un veicolo preso a noleggio e stava cercando di disfarsi del denaro e dei gioielli portati via dell’abitazione. I carabinieri lo hanno bloccato, recuperando la refurtiva ancora in suo possesso e sequestrando anche una banconota da 50 euro risultata contraffatta.

Il truffatore è un 27enne proveniente dalla provincia di Napoli, finito agli arresti per truffa aggravata ma riconosciuto anche come autore di un’analoga truffa consumata lo scorso 27 gennaio ai danni di una donna del luogo di 83 anni, che in quell’occasione aveva consegnato al malfattore monili in oro per un valore non quantificato. Gli ulteriori accertamenti hanno fatto emergere poi che il 37enne guidava senza aver conseguito la patente e il veicolo è stato quindi sottoposto a sequestro e affidato a un deposito giudiziario.