* PRIMO PIANOCronaca

Ospedale di Terracina: l’Asl di Latina, cresce l’offerta assistenziale

“L’Asl di Latina prosegue nel rafforzamento dei servizi ospedalieri e territoriali, attraverso interventi concreti finalizzati a migliorare la capacità assistenziale e la risposta ai bisogni di salute della popolazione”. Come si legge in una nota dell’azienda sanitaria locale pontina, “a partire dal mese di novembre ad oggi, all’ospedale “Fiorini” sono stati realizzati interventi di potenziamento dell’offerta sanitaria, finalizzati al miglioramento della capacità di ricovero e dei servizi erogati.

In particolare, il reparto di Chirurgia è stato potenziato passando da 20 a 22 posti letto; il reparto di Medicina ha registrato un incremento da 24 a 26 posti letto, assicurando così un’offerta complessiva, nel polo Fondi-Terracina, pari a 44 posti letto.

Il servizio di Dialisi, a decorrere dal primo febbraio, è stato esteso da 6 a 12 ore giornaliere, mentre il punto prelievi è stato ulteriormente rafforzato, aumentando la capacità operativa da 80 a 100 prelievi al giorno. Sono, inoltre, attualmente in corso ulteriori azioni di rafforzamento, tra cui: l’attivazione di un posto letto ad alta intensità di cura post-intervento chirurgico nel reparto di Chirurgia; l’aumento di un posto letto nel reparto di Ortopedia.

L’Ospedale di Terracina prosegue così in un percorso di sviluppo graduale e strutturato, la cui piena realizzazione è subordinata al reclutamento del personale, che l’Azienda sta già portando avanti attraverso tutte le modalità previste, tra cui concorsi, contratti a tempo determinato e manifestazioni di interesse, attualmente in corso e non ancora esitanti in nuove assunzioni.

L’Azienda è impegnata nel monitoraggio costante della situazione e nel confronto istituzionale, nella consapevolezza che il rafforzamento della sanità pubblica richiede interventi concreti, programmazione responsabile e una comunicazione basata su dati oggettivi e verificabili” chiosa la nota dell’Asl.