* PRIMO PIANOCronacaPolitica

Incocciati (parco Monti Ausoni), bene accordo per la coesione, 20 milioni al territorio

L’accordo per la coesione “è un riconoscimento importante del valore naturalistico e culturale del nostro territorio. Ci permetterà di rendere più accogliente e competitivo il sistema turistico locale, creando nuove opportunità di crescita per le comunità che vivono nel Parco”.

Lo dichiara in una nota Giuseppe Incocciati, presidente dell’Ente regionale Parco naturale del Monti Ausoni e Lago di Fondi, all’indomani della sottoscrizione dell’accordo per la Coesione tra la presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Si tratta di un accordo che si inserisce nel quadro della programmazione 2021-2027 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, istituito per promuovere la crescita economica, la coesione territoriale e sociale del Paese, in coordinamento con i fondi europei e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, spiega Incocciati, chiarendo che “L’obiettivo è sostenere un programma unitario di interventi infrastrutturali, economici e sociali su scala nazionale, in coerenza con la strategia di sviluppo del Mezzogiorno e con le politiche di coesione europee e nazionali”. Le azioni rientrano nell’ambito del progetto “Turismo delle Radici”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri per valorizzare il turismo legato agli italiani all’estero e rafforzare l’identità culturale nazionale.

“Voglio ringraziare il Governo e, in particolare, il ministro Tajani perché in virtù di questo importante strumento di programmazione, al territorio del Parco saranno destinati 20 milioni di euro, risorse che contribuiranno in modo significativo alla valorizzazione ambientale, culturale e turistica dell’area protetta. L’investimento interesserà i 13.000 ettari del Parco, i 20 comuni che ne fanno parte e la città di Fiuggi, con interventi volti a migliorare la ricettività turistica, potenziare le infrastrutture sostenibili e promuovere un modello di sviluppo equilibrato e rispettoso dell’ambiente”.