* PRIMO PIANOCronaca

Settimana di controlli a tappeto della polizia di stato a Latina e provincia: 7 arresti e oltre 3 mila 200 persone identificate

 Si è conclusa una settimana intensa di controlli da parte della polizia di stato – Questura di Latina, che ha interessato non solo il capoluogo ma l’intero territorio provinciale.

L’operazione, avviata come attività straordinaria di prevenzione e repressione, ha visto il coinvolgimento di oltre 250 Volanti e un massiccio impiego di agenti della Squadra Mobile, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Lazio” e delle unità cinofile della Polizia di Stato.

Numeri imponenti: oltre 3 mila e 200 persone controllate

Nel corso dei servizi sono state identificate oltre 3 mila e 200 persone e controllati circa 1700 veicoli, anche grazie a 157 posti di controllo allestiti in vari punti strategici, tra cui via Guido Rossa, viale P. L. Nervi e via Helsinki.

Particolare attenzione è stata rivolta alla verifica della posizione sul territorio degli stranieri: 229 cittadini extracomunitari sono stati sottoposti a controlli per accertare la regolarità dei titoli di soggiorno.

Tre di loro, risultati irregolari, sono stati accompagnati presso i Centri per i Rimpatri.

Violazioni stradali e sequestriDurante i controlli stradali, gli agenti hanno elevato 91 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.

In cinque casi si è proceduto anche al sequestro amministrativo del veicolo per mancanza di copertura assicurativa.

Sette arresti per reati graviNel corso della settimana sono state arrestare sette persone.

Tra queste:

Tre soggetti raggiunti da ordinanze di custodia cautelare in carcere per violenze sessuali aggravate e pedopornografia;

Una persona arrestata per atti persecutori e lesioni;

Un’altra per minacce aggravate, maltrattamenti in famiglia e violazione del provvedimento di allontanamento dalla casa familiare;

Un arresto è scattato per aggravamento della misura cautelare: da domiciliari a custodia in carcere, in relazione a reati di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale;

Infine, un soggetto è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Denunciate 17 persone per reati di vario genere

Sempre nel territorio provinciale, 17 persone sono state denunciate in stato di libertà.

A loro carico, accuse che spaziano da procurato allarme, minacce, lesioni personali, maltrattamenti in famiglia, furto, danneggiamento, fino a rapina e possesso di oggetti atti ad offendere.

Controlli capillari e perquisizioniL’operazione ha rappresentato un controllo capillare del territorio, inserito in una strategia più ampia di rafforzamento delle attività di prevenzione e repressione dei reati, disposta dalla Questura per garantire maggiore sicurezza nei contesti più critici.

Accanto ai controlli su strada, sono state eseguite perquisizioni personali e domiciliari, nell’ambito delle ordinarie attività di polizia giudiziaria.