* PRIMO PIANOCronaca

Controlli straordinari della polizia a Fondi, sanzioni e irregolarità negli affitti a cittadini stranieri

 Raffica di controlli straordinari della polizia di stato nel comune di Fondi, con l’obiettivo di verificare la regolarità delle presenze straniere e il rispetto delle normative in materia di immigrazione e ospitalità.

L’operazione, parte di un più ampio piano di rafforzamento del controllo del territorio, si inserisce nell’impegno costante delle Forze dell’Ordine per garantire sicurezza e legalità nella provincia di Latina.

Durante l’attività, gli agenti hanno eseguito accertamenti mirati in due immobili situati nel centro cittadino e lungo le principali arterie urbane. In una delle abitazioni, sono stati identificati tre cittadini di nazionalità indiana: due regolari, uno privo di documenti.

Quest’ultimo ha espresso la volontà di presentare richiesta di protezione internazionale, motivo per cui è stata sospesa la procedura di espulsione.

A carico del proprietario dell’immobile sono emerse irregolarità amministrative: tre sanzioni per mancata comunicazione di ospitalità e una segnalazione alla guardia di finanza per possibili profili di evasione fiscale.

È stata inoltre inoltrata una notizia di reato alla procura per presunta violazione delle normative sul favoreggiamento dell’immigrazione irregolare.

Nel secondo caso, il controllo ha interessato un altro stabile dove è stato individuato un cittadino straniero in posizione irregolare.

Anche in questo caso, la richiesta di protezione internazionale ha interrotto l’iter espulsivo.

All’interno dell’edificio sono stati identificati altri cittadini stranieri, tutti in regola.

Tuttavia, sono state riscontrate gravi violazioni amministrative sia da parte del proprietario sia del conduttore dell’immobile: quest’ultimo ospitava sei persone senza aver presentato le comunicazioni previste dal Testo Unico sull’Immigrazione (D.Lgs. 286/1998).

Il bilancio dell’operazione parla chiaro: identificate 146 persone, di cui 120 cittadini stranieri; controllate 51 persone all’interno delle abitazioni; riscontrati 17 soggetti con pregiudizi di polizia.