Aprilia, il Comune proroga l’assegnazione delle palestre scolastiche alle società sportive. Le associazioni critiche sulla decisione
APRILIA – Il Comune di Aprilia dispone il nuovo bando per la concessione triennale delle palestre scolastiche alle società sportive, ma la pubblicazione dell’atto alimenta ulteriormente il caos e la preoccupazione delle associazioni. Con la determinazione n. 144 del 18 agosto 2025, pubblicata ieri sull’albo pretorio dell’Ente di piazza Roma, è stata avviata la procedura per assegnare l’utilizzo delle strutture comunali (in orario extra scolastico) alle realtà sportive per le stagioni 2025-26, 2026-27 e 2027-28, sulla carta dovrebbe essere una buona notizia, in realtà rischia di rivelarsi un boomerang per l’Amministrazione comunale, visto che la determinazione del settore Patrimonio e Lavori Pubblici allo stato attuale non è accompagnata da una proroga di alcuni mesi delle concessioni scadute il 30 giugno. Un atto necessario per consentire la ripartenza dell’attività di basket, volley, ginnastica, arti marziali e di tutti gli altri sport che solitamente utilizzano le palestre.
Il bando, infatti, fissa il termine per la presentazione delle domande al 14 settembre 2025, poi chiaramente servirà un tempo tecnico per valutare le richieste pervenute e pubblicare la graduatoria. Dunque è lecito ipotizzare che gli spazi comunali non saranno assegnati prima di ottobre, salvo eventuali ricorsi che (visti i precedenti) non sono da escludere.
Ad ottobre però la stagione sarà già avviata, dunque senza una proroga le società rischiano di vedere compromessa l’attività sportiva, di non poter iscrivere gran parte dei tesserati, addirittura di non poter disputare le partite per l’indisponibilità del campo. Il bando scade il 14 settembre. Fino a quella data e anche successivamente, non si potrà entrare nelle palestre, non ha senso iniziare l’anno a ottobre o novembre, tuonano le società, settembre per tutti è il mese decisivo per le nuove adesioni e per presentare le attività, la disponibilità degli spazi. Per questo le realtà sportive criticano con forza la decisione adottata nelle scorse ore dal Comune di Aprilia, tornando a chiedere la proroga per le assegnazioni delle palestre.



