Vari

Articoli pirotecnici illegali e hashish, una persona denunciata a Terracina

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, il comando provinciale della Guardia di finanza di Latina ha intensificato i controlli alla detenzione e alla vendita illecita di materiale esplodente e giochi pirotecnici pericolosi.

All’esito delle verifiche i finanzieri della compagnia di Terracina, hanno individuato e sottoposto a sequestro un elevato quantitativo di prodotti pirotecnici non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e comunitaria, pubblicizzati e proposti per la vendita su piattaforme social in assenza delle previste autorizzazioni e a prezzi particolarmente competitivi.

In particolare, le fiamme gialle pontine hanno rinvenuto circa 15 chili di articoli pirotecnici (213 pezzi) particolarmente pericolosi, prevalentemente manufatti artigianali senza etichettatura (le cosiddette bombe carta sotto forma di “cipolle” e “candelotti”), custoditi in assenza delle più elementari regole di sicurezza e pronti per essere immessi in commercio sul retro di una abitazione privata di Terracina.

Inoltre sono stati rinvenuti circa 50 grammi di hashish e due bilancini di precisione. L’attività dei finanzieri della Compagnia di Terracina ha permesso quindi di denunciare alla Procura della Repubblica di Latina un commerciante.