Sermoneta contro la violenza sulle donne: iniziative tutto l’anno
SERMONETA – Il 25 novembre è una data simbolo, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’amministrazione comunale di Sermoneta, tuttavia, con l’assessore ai Servizi sociali Valentina Cianfriglia e la delegata alla Pubblica Istruzione Stefania Iacovacci vuole che il tema sia affrontato tutto l’anno, con iniziative rivolte soprattutto alle nuove generazioni.
Sabato 23 novembre sarà presentato al centro commerciale Sermoneta Shopping center, insieme al Centro Donna Lilith l’iniziativa Restart 4.0, prosecuzione del progetto iniziato lo scorso anno e che coinvolge gli studenti dell’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani per la prevenzione ed emersione della violenza digitale di genere. Con il Centro Donna Lilith l’amministrazione ha in essere un protocollo per la gestione dello “sportello antiviolenza” a Sermoneta. Il progetto Restart 4.0 si svolgerà lungo il corso dell’anno scolastico 2024/2025 con appuntamenti rivolti a studenti e docenti.
Sempre sabato, studentesse e studenti della scuola secondaria di I grado si cimenteranno in un flash mob dal titolo “scateniamoci”, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Sermoneta con le insegnanti Daniela Russo e Claudia Di Russo.
Non solo: il 25 novembre dalle 9.30 le panchine rosse nei parchi di Sermoneta si coloreranno di pensieri degli studenti: saranno loro stessi a scrivere sulle panchine messaggi di contro la violenza di genere.
Nel fine settimana al centro storico ci sarà anche una installazione di scarpette rosse, a cura dell’associazione Meraviglia: “Sarà una ulteriore iniziativa che, insieme alle altre, contribuiscono a infondere coraggio a quelle donne che subiscono quotidianamente ogni tipo di violenza: fisica, sessuale, psicologica”, spiegano l’assessore ai servizi sociali Valentina Cianfriglia e il consigliere delegato alla scuola Stefania Iacovacci.