Latina nella classifica di Ecosistema urbano è la peggiore nella regione Lazio
LATINA – Il capoluogo pontino resta ancora saldamente nelle ultime posizioni, pur essendo risalita dal 102esimo nel 2023 al 96esimo posto nel 2024, della classifica di Ecososistema urbano e registra le peggiori performance di tutta la regione Lazio. È la fotografia scattata, sui 106 capoluoghi italiani, dal rapporto 2024 di Legambiente e Ambiente Italia pubblicato dal Sole 24 Ore. Lo studio si basa su 20 parametri raggruppati in cinque grandi categorie: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. I risultati di Latina lasciano a desiderare in tutti i campi, ma su mobilità e ambiente i risultati sono tutti peggiori rispetto alla rilevazione precedente.
La graduatoria generale è guidata da Reggio Emilia, seguita da Trento e poi da Parma e le prime 12 località in classifica sono tutte del Nord mentre i capoluoghi del Meridione dominano la parte bassa. Fanalino di coda è Catania, in 106esima posizione, preceduta da Reggio Calabria, da Crotone e da Napoli.
Roma si trova invece al 65° posto, Rieti all’83°, Viterbo all’87°, mentre Frosinone precede Latina di poco e si colloca al 93°.
Nel dettaglio sulla qualità dell’aria, migliorano le concentrazioni di biossido di azoto e quelle di pm10 e quelle di polveri sottili (pm 2,5), ma peggiorano i dati relativi all’ozono e alla media dei giorni di superamento dei valori sulle 8 ore. Per quanto riguarda consumo e dispersione idrica se migliorano i dati dei consumi idrici, che collocano il capoluogo in 14esima posizione, le dispersioni della rete idrica peggiorano ancora e, con una percentuale del 68,3%, facendola sprofondare Latina al 100esimo posto.
Sul fronte dei rifiuti, entrambi i parametri presi in esame nel dossier Ecosistema urbano offrono risultati migliori rispetto alla rilevazione precedente, ma non ancora sufficienti a far scalare posizioni in graduatoria. Per quantità dei rifiuti prodotti Latina è al 44° posto e migliora anche rispetto alla raccolta differenziata, che arriva al 52,5%, quasi 10 punti percentuali in più rispetto al dossier del 2023 riferito ai dati del 2021.
La vera nota dolente arriva sulla mobilità. Peggiorano tutti gli indicatori: per numero di passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico Latina è all’82° posto, per offerta di trasporto pubblico all’83°, per Zone a traffico limitato, al 67° e peggiora nelle performance relative al tasso di motorizzazione e al numero di vittime della strada. Solo in tema di piste ciclabili il capoluogo risale qualche posizione della graduatoria.
In tema ambiente Latina scende per isole pedonali, presenza di alberi e verde pubblico ed è in 91esima posizione per impianti solari su edifici pubblici. È al primo posto a livello nazionale per consumo di suolo. E tra il 2017 e il 2022, come evidenzia il Sole 24 Ore, è la città che ha registrato il trend migliore d’Italia.