* PRIMO PIANOambiente

Via ai lavori di riqualificazione del lungomare “Città di Ferrara” a Gianola

FORMIA – Via ai lavori di riqualificazione nel tratto di levante del lungomare ‘Città di Ferrara’, nel quartiere formiano di Gianola, che interesseranno il rifacimento dei marciapiedi e della pista ciclopedonale. Un’operazione di “traffic calming” con l’obiettivo di ridurre gli effetti negativi prodotti dal traffico e dalla velocità dei veicoli, soprattutto nel periodo estivo quando è crescente l’afflusso turistico per la presenza di diversi stabilimenti balneari, alberghi, locali di ristorazione e di cittadini che si dedicano all’attività di runner.

Gli interventi puntano a ridurre l’impatto delle auto e a promuovere l’utilizzo della bici e della mobilità sostenibile e alternativa, definita ‘dolce’, migliorando la qualità urbana della zona e la viabilità.

La pista ciclopedonale si estenderà dal Parco De Curtis, polmone verde attrezzato con giochi per bambini, fino a Piazza “Guerriero’’ per poi continuare sul lungomare ‘Città di Ferrara’ fino a via Piscinola. Un ampio progetto volto a incentivare l’uso di mezzi non motorizzati innalzando la qualità della vita in un quartiere densamente abitato in particolare durante il periodo estivo. Un preciso piano di programmazione che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo sta portando avanti con celerità e urgenza per risolvere l’annoso e quanto mai attuale problema del traffico viario.

Soddisfatto il Primo Cittadino del progetto che costituisce un fondamentale tassello finalizzato a consegnare alla comunità formiana una città meno inquinata e più vivibile, per sviluppare la mobilità ciclabile e facilitare, in totale sicurezza, lo spostamento anche a piedi o in bicicletta, su cui l’amministrazione si sta impegnando attivamente per migliorare le condizioni di vita quotidiana di tutti.