Fermati due automezzi, diretti a Latina, con carcasse infette da peste suina in un’area di sosta vicino a Civitanova Marche
LATINA – Due rimorchi carichi di carcasse di suini, abbattuti in un allegamento del Nord Italia in cui si erano registrati casi di peste suina, è stato bloccato a Civitanova Marche, in un’area di sosta. Il carico, partito da Lodi, era destinato a un inceneritore e doveva raggiungere Latina. Il mezzo perdeva liquido infetto e dall’odore nauseabondo. I due mezzi bloccati in un’area di servizio di Civitanova Marche. Scattata la procedura di sanificazione e messa in sicurezza.
La segnalazione è arrivata quando il mezzo pesante si è fermato in un’area di sosta in provincia di Macerata per il cambio degli autisti. In quel momento è emerso che dai cassoni, probabilmente non ben sigillati, usciva del liquido. Così sono scattate le procedure per sanificare l’area e sigillare i cassoni per evitare la dispersione ulteriore di liquidi e consentire al mezzo di riprendere il viaggio per raggiungere la destinazione prefissata in provincia di Latina.
Nell’area di servizio di Civitanova Marche sono intervenuti anche i carabinieri, i vigili del fuoco, il personale dell’azienda sanitaria locale e l’Arpam. I vigili del fuoco hanno utilizzato tutte di protezione per mettere in sicurezza i carichi.