Latina: Restyling dell’isola pedonale, nuove fioriere, illuminazione, alberi e totem informativi e percorsi tattili per non vedenti
LATINA – Restyling per l’isola pedonale a Latina. Fioriere e sedute, totem informativi, alberature, nuova illuminazione e perfino percorsi tattili per ipovedenti. Così l’amministrazione Celentano progetta il futuro dell’isola pedonale in centro città. Un’isola sempre più piccola in realtà dopo la riapertura alle auto di una parte di piazza del popolo e dell’intera via Diaz, ma su cui la giunta ha ora approvato un progetto di riqualificazione su indirizzo dell’assessora all’Urbanistica Annalisa Muzio.
L’elaborato, redatto dall’architetta comunale Patrizia Marchetto con il supporto di un tecnico esterno, Teresa Alvino, intende promuovere e valorizzare il centro storico attraverso misure finalizzate a rafforzare la sua destinazione naturale di luogo di riferimento culturale. L’attenzione, del Comune, è anche rivolta alle attività commerciali, attraverso progetti coordinati che possano contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, dell’attività del sito, della mobilità e della sicurezza di cittadini e commercianti. Il progetto punta a creare un ambiente più accogliente per i cittadini: strade trasformate in spazi di incontro, di scoperta e convivialità” spiega l’amministrazione.
In particolare è prevista l’installazione di fioriere e sedute in pietra costituite da moduli componibili che si sovrappongono all’attuale pavimentazione, senza esecuzione di opere murarie, altri dettagli di arredo, i totem informativi, cestini per i rifiuti, alberature di essenze del territorio. Anche l’illuminazione a led e interventi di rifacimento dell’asfalto, saranno finalizzati alla creazione di percorsi tattili per ipovedenti.