* PRIMO PIANOCronaca

Via libera dalla Regione Lazio ai primi 12 mln per diciotto progetti nel Comune di Latina

La Regione Lazio ha presentato il Piano regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027, nell’ambito dell’obiettivo ‘Un’Europa più vicina ai cittadini’. Il Fondo, con uno stanziamento di 12 milioni di euro, prevede la riqualificazione di spazi e edifici pubblici, ma anche il sostegno per lo sviluppo dei servizi digitali del Comune di Latina.

“Gli interventi per lo sviluppo territoriale del Comune di Latina rappresentano un passo in avanti per la crescita economica e sociale di questo territorio. Grazie ai fondi stanziati, la Regione Lazio è in grado di sostenere lo sviluppo del territorio, promuovendo allo stesso tempo una gestione sostenibile delle risorse per un miglioramento della qualità della vita per i cittadini. Questo è possibile grazie a una collaborazione coesa tra la Regione e le Amministrazioni Comunali, che ci consentirà di rafforzare l’identità economica e sociale del Lazio”, ha dichiarato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industriale e all’Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

“I finanziamenti messi a disposizione attraverso l’Azione del PR FESR 2021-2027, relativa alle strategie di sviluppo territoriale urbano, rappresentano un’occasione preziosa, e per certi versi irripetibile, per una crescita integrata dei territori. Un’occasione che non possiamo e non vogliamo lasciarci sfuggire perché ci consente di valorizzare al massimo le enormi potenzialità di sviluppo dell’area di Latina”.

Lo ha dichiarato l’assessore al Turismo, all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e alla Sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo.

“Sono certa che il capoluogo pontino non si farà trovare impreparato. La Regione farà la sua parte nel supportare il Comune durante la fase di attuazione. Inizia un percorso che non deve fermarsi qui. Faremo in modo che questo processo di miglioramento e crescita continui per offrire a questa città e all’intera area pontina lo sviluppo e le prospettive che meritano”, ha concluso Palazzo.