Nel weekend scorso ignoti vandalizzano l’ex ‘Dormitorio’ oggi sede della banda musicale di Cisterna
CISTERNA di LATINA – Tutte le sere le luci sono accese, peccato però che lì dovrebbe essere tutto spento e chiuso. Si torna a parlare, a distanza di qualche settimana, della situazione fuori controllo all’interno del dormitorio, o ex foresteria universitaria, di via delle Province. Dopo le segnalazioni finite su queste colonne, nulla è cambiato, anzi, semmai la situazione è peggiorata. Perché se prima erano due i senza tetto a dormire negli alloggi, adesso il numero sembra essere triplicato. Ma c’è di più: oltre ad essere utilizzato tutte le notti da persone in cerca di un riparo per dormire, nel weekend si è registrato anche un raid vandalico nei piani interrati, dove ci sono ancora le attrezzature della banda musicale di Cisterna.
Ignoti, nella notte tra venerdì e sabato, sono entrati nei magazzini danneggiando strumenti come il pianoforte e mettendo a soqquadro le stanze alla ricerca di oggetti di valore. Il tutto mentre nei piani superiori c’erano persone a dormire senza alcun titolo. Un quadro abbastanza chiaro che racconta come quell’area sia finita nel degrado, dopo la chiusura del dormitorio temporaneo a bassa soglia, che era stato aperto negli ultimi due inverni al piano terra della struttura per accogliere proprio i senza tetto del territorio.
A notare le luci accese durante le ore serali sono stati diversi pendolari di rientro da Roma e anche alcuni genitori accorsi lo scorso fine settimana nel palazzetto per assistere a un saggio. Una volta usciti nel parcheggio, più di qualcuno ha fatto caso a questa situazione. Con le porte chiuse a chiave, l’ingresso avviene da una delle finestre a piano terra forzata. Della situazione è stato informato anche il comando della Polizia Locale di corso della Repubblica che ha subito avvisato gli uffici tecnici del Comune di Cisterna.