Verifiche in un campo di cereali a Pontinia, denunciati e multati i proprietari
Un controllo in un’azienda di coltivazione dei cereali a Pontinia, in provincia di Latina, si è concluso con la denuncia dei due titolari e con una multa, recapitata agli stessi, di 3.130 euro.
L’attività svolta dai carabinieri, nell’ambito del contrasto al caporalato nel territorio del pontino, ha permesso di accertare irregolarità consistenti nel mancato aggiornamento del documento di valutazione dei rischi e nella conformità delle vie di circolazione interne all’area aziendale.
Inoltre, quando i militari si sono presentati sul posto per la verifica, uno dei due titolari, figlio del proprietario, ha inveito contro di loro e ha cercato di impedire l’ispezione.
Al termine delle operazioni i due imprenditori sono stati denunciati: il 33enne per oltraggio a pubblico ufficiale, il 64enne per omesso aggiornamento dei documenti di rischio e per violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Al momento della verifica sono stati trovati all’opera due contadini indiani, risultati in regola con il permesso di soggiorno e con i documenti di lavoro. I due denunciati erano già noti alle forze dell’ordine.



