* PRIMO PIANOCronaca

Controlli dei Nas su dolci natalizi, chiusure e sequestri nel pontino

Nell’ambito della strategia operativa mensile denominata ‘Alimenti tipici delle festività natalizie’, disposta dal Comando carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, i militari hanno effettuato una serie di ispezioni a Terracina, Priverno e Sezze, riscontrando gravi irregolarità in diversi esercizi commerciali.

Il bilancio dell’operazione è il seguente: due attività sospese, oltre 850 chilogrammi di alimenti sequestrati, sanzioni amministrative per circa 11mila euro e una denuncia all’autorità giudiziaria per “frode nell’esercizio del commercio”.

Controlli mirati soprattutto sul comparto dolciario natalizio, settore in cui l’aumento della produzione e delle vendite richiede una maggiore vigilanza sulla qualità dei prodotti, a tutela del consumatore, affinché l’utenza venga indirizzata a distinguere tra prodotto sicuro e prodotto non conforme.

Il caso più grave è stato riscontrato in una pasticceria del sud pontino, dove i militari del Nas hanno accertato gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali nei locali adibiti a laboratorio.

Le condizioni rilevate sono apparse tali da richiedere l’intervento immediato dell’Asl, che ha disposto la sospensione dell’attività.

Nel corso dello stesso controllo sono stati sequestrati circa 100 chili di prodotti dolciari e materie prime, tra cui crostate, panettoni e creme per guarnire, in parte privi di tracciabilità e in parte con termine minimo di conservazione superato.

Ma non è tutto. Durante l’ispezione, i carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro penale circa 3 chilogrammi di mostaccioli di provenienza industriale e venduti come prodotti artigianali di produzione propria.