Lazio on the road: itinerario tra le bellezze della regione (oltre Roma)
Roma è senza dubbio una destinazioni più amate in assoluto quando si vuole organizzare un breve viaggio, una città vivace e ricca di eventi, in grado di accontentare davvero tutti.
Ma se invece Roma fosse solo il punto di partenza in un itinerario alla scoperta di luoghi affascinanti, misteriosi e poco conosciuti del territorio laziale?
Perché anche se l’Urbe rappresenta un vero e proprio simbolo per questa regione, l’antico feudo dei Papi custodisce tesori davvero inestimabili, veri e propri gioielli che meritano di essere apprezzati e che vale assolutamente la pena di visitare, anche più di una volta.
La scelta migliore, in una circostanza come questa, è prendere in affitto una macchina, in modo tale da riuscire a raggiungere ogni posto facilmente e in tutta tranquillità. Ci si può rivolgere ad uno dei punti di contatto per il noleggio auto Roma di Maggiore e scegliere tra i tanti modelli disponibili quello più adatto alle proprie esigenze. Perché l’automobile è sempre il mezzo di trasporto più comodo per viaggi di questo tipo, e con Maggiore è possibile ottenere sempre soluzioni contrattuali vantaggiose e convenienti, pensate proprio per gli amanti delle vacanze “mordi e fuggi”.
Dopo aver lasciato Roma, la prima sosta potrebbe essere Ariccia, per vedere uno degli edifici più rappresentativi del Barocco, unico nel suo genere in considerazione della presenza degli arredi originali dell’epoca, la cui disposizione all’interno delle varie sale è stata mantenuta del tutto simile a quella voluta dalla famiglia Chigi, proprietaria del palazzo. Tra le caratteristiche più curiose e affascinanti della struttura c’è senza dubbio il rivestimento delle pareti, composto da pannelli intarsiati in pelle conciata, una lavorazione estremamente elaborata e molto rara della quale sono rimasti solo pochi esemplari al mondo.
A questo punto, dopo aver conosciuto la famiglia Chigi, si può fare tappa verso un’altra dimora storica per conoscere meglio un’altra delle dinastie più importanti e influenti della Roma moderna, i Colonna. Presso il Comune di Genazzano, infatti, si trova uno dei castelli più belli della regione, appartenente a questa nobile casata che trasformò quella che era una semplice fortificazione difensiva in una dimora padronale di grande raffinatezza.
Ma questo non è l’unico edificio monumentale presente a Genazzano. Poco distante dall’antico giardino di Palazzo Colonna, sorge un complesso architettonico altrettanto affascinante e suggestivo, ovvero il Ninfeo del Bramante, una costruzione attribuita al grande architetto che presenta caratteristiche molto simili agli edifici della Roma antica, ai quali il maestro si è sempre ispirato. La struttura risulta incompiuta, ma questo non impedisce ai visitatori di apprezzarne le proporzioni e l’armonia delle forme, ispirate alle prime basiliche cristiane.
Tuttavia, quelli appena descritti sono solo alcuni dei tesori presenti in questi luoghi.
Per chi è alla ricerca di una vacanza davvero diversa e lontano dagli itinerari turistici sovraffollati, questo territorio riserva ancora tantissime piacevoli sorprese. Perché nel Lazio non c’è solo la Città Eterna, e per trasformare una “banale” vacanza in uno speciale tour alla scoperta dei gioielli più preziosi e meno noti di questa regione meravigliosa, basta davvero poco.
Passeggiare tra i monumenti della Città Eterna, in ogni caso, resta sempre un’esperienza suggestiva e molto emozionante, quindi una sosta nella Capitale non può assolutamente mancare.

