* PRIMO PIANOCronaca

Furti con “spaccata”: quattro denunciati, uno arrestato a Latina

La polizia di stato ha smantellato una presunta banda di ladri specializzata in furti con “spaccata” ai danni di esercizi commerciali, recuperando strumenti e dispositivi utilizzati per forzare veicoli e vetrine.

L’indagine, coordinata dalla Squadra Mobile di Siena, ha portato alla denuncia di quattro uomini di origine romena, di età compresa tra 24 e 30 anni, tutti domiciliati in provincia di Latina.

Il gruppo è ritenuto responsabile di numerosi colpi commessi, anche in provincia di Siena, che hanno coinvolto veicoli rubati utilizzati per sfondare le vetrine di negozi e punti della grande distribuzione in diverse zone del territorio nazionale.

Grazie a metodologie investigative complesse e a un’attenta attività di analisi, gli investigatori senesi hanno ricostruito il modus operandi della banda e raccolto elementi decisivi per l’identificazione dei sospetti.

Lo scorso 25 novembre, con il supporto operativo della Squadra Mobile di Latina, sono state effettuate perquisizioni domiciliari e personali nei confronti dei quattro uomini.

Durante le operazioni sono stati sequestrati indumenti, strumenti per lo scasso, dispositivi informatici, documenti falsi e una centralina aggiuntiva OBD con connessione bluetooth, capace di interfacciarsi con i sistemi elettronici dei veicoli e consentirne l’accensione senza chiavi.

Nel corso delle perquisizioni, uno dei quattro, un 29enne, ha esibito documenti romeni risultati poi falsi: patente di guida e carta d’identità.

Per questo motivo è stato arrestato in flagranza di reato.

Successivamente, il gip di Latina ha convalidato l’arresto, imponendo all’uomo l’obbligo di dimora nella città pontina, il divieto di uscire dalle 22 alle 7 e l’obbligo di presentarsi periodicamente alla polizia giudiziaria.