* PRIMO PIANOCronaca

Santi Cosma e Damiano, grande successo per il truck della Polizia Postale: la piazza diventa un “Villaggio della Legalità”

Grande partecipazione ed entusiasmo, questa mattina, nella piazza principale del paese per la tappa del progetto nazionale “Una Vita da Social”, la campagna della polizia di stato che porta tra i giovani un messaggio di consapevolezza e sicurezza nell’uso del web e dei social network.

Gli alunni delle scuole del Sud Pontino hanno affollato il truck della Polizia Postale, trasformato per l’occasione in un’aula multimediale itinerante.

Qui, grazie al confronto diretto con gli operatori, studenti e insegnanti hanno potuto approfondire temi ormai centrali nella vita digitale dei ragazzi: dalle insidie della rete al cyberbullismo, fino alle buone pratiche per proteggere i propri dati e navigare in modo responsabile.

Ad arricchire ulteriormente l’evento è stata la presenza degli specialisti della Polizia Scientifica di Roma, degli agenti del commissariato di Formia, della Lamborghini Huracán del Compartimento Polizia Stradale di Roma – sempre molto ammirata dai più giovani –, e delle unità cinofile del Gruppo Cinofili di Nettuno. Una vera e propria esposizione a cielo aperto delle competenze e delle tecnologie utilizzate ogni giorno dalla polizia di stato.

La piazza si è così trasformata in un “Villaggio della Legalità”, dove gli studenti hanno potuto osservare da vicino strumenti e procedure operative, porre domande agli esperti e comprendere meglio l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini in divisa.

L’iniziativa rientra nei progetti di prossimità che la polizia di stato sta portando avanti in tutta Italia, con l’obiettivo di avvicinarsi sempre più alle comunità e alle nuove generazioni, in linea con il motto istituzionale: “Esserci Sempre”.