* PRIMO PIANOCronaca

Latina, aggredito e derubato un senzatetto che aveva trovato rifugio per la notte nel cantiere dell’ex hotel De La Ville

LATINA – L’avvio del cantiere per la demolizione dell’ex hotel De La Ville, per la realizzazione di un complesso residenziale, non ferma i senzatetto che di notte continuano a cercare riparo per la notte in uno degli edifici che un tempo ospitavano l’albergo. Proprio in uno di quei tuguri malsani che ieri notte un giovane tunisino è stato persino aggredito a scopo di rapina da uno sconosciuto. Un episodio sul quale stanno indagando i carabinieri di Latina, intervenuti insieme a un’ambulanza che ha medicato lo straniero.

L’episodio si è consumato venerdì sera poco dopo le 22 quando la vittima dormiva all’interno dell’edificio. Non era solo, c’era almeno un altro connazionale oltre a lui, ma nessuno dei due è stato in grado di riconoscere l’autore dell’aggressione. Presumibilmente si tratta di un altro straniero che frequenta la zona, perché a quanto pare sapeva che, nonostante la presenza del cantiere, qualcuno stava dormendo all’interno dell’edificio in fase di dismissione. Fatto sta che il tunisino è stato colpito al volto e ha riportato una lesione lieve all’altezza di un sopracciglio: lo sconosciuto lo ha picchiato col chiaro intento di rapinarlo, perché sarebbe riuscito a portargli via i soldi che aveva con sé, poche decine di euro. Ma non solo, perché una volta ottenuto il denaro, l’aggressore lo avrebbe anche minacciato mostrandogli un coltello.

A dare l’allarme è stato l’altro senzatetto che dormiva nell’ex hotel con la vittima e ha raccolto la sua richiesta d’aiuto. Con i soccorritori del pronto intervento sanitario sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Latina, una pattuglia della Sezione Radiomobile col supporto dei militari dei comandi stazioni di Borgo Podgora e Borgo Grappa. Gli investigatori dell’Arma hanno ascoltato la parte offesa per ricostruire . Visti i toni della minaccia, non è escluso che ci fosse qualcosa in ballo tra le parti. Di certo chi ha agito frequenta gli ambienti dei senzatetto stranieri, perché l’edificio dell’ex hotel De La Ville non è accessibile a tutti e versa in condizioni pietose, a causa di ciò che rimane delle precedenti occupazioni abusive, escrementi compresi. Di certo chi è entrato ha violato la recinzione del cantiere. L’ex hotel, ma anche il vicino mercatino di piazzale Toscanini, occupato ugualmente da senzatetto in cerca di un giaciglio e sarà destinato a essere trasformato in una struttura sanitaria privata.