* PRIMO PIANOCronaca

Tentate estorsioni e atti persecutori: arrestato 35enne a Latina

Gli agenti della Squadra Mobile di Latina hanno arrestato un uomo di 35 anni, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di tentate estorsioni aggravate e atti persecutori.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip di Latina, Laura Morselli, su richiesta della Procura della Repubblica, diretta dalla dottoressa Martina Taglione, che ha coordinato l’intera indagine.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, tra luglio e settembre 2025 l’uomo avrebbe partecipato, insieme ad altre persone, a diversi tentativi di estorsione ai danni di un giovane imprenditore, con richieste di denaro per decine di migliaia di euro.

Le pressioni, riferiscono gli inquirenti, sarebbero state esercitate con violenza e minacce, rivolte non solo alla vittima ma anche ai suoi familiari.

Alla base delle presunte estorsioni ci sarebbe una lite legata al noleggio di autovetture.

Uno dei complici del trentacinquenne era già stato arrestato alcune settimane fa, nell’ambito dello stesso filone d’indagine.

Il giudice ha inoltre accolto la contestazione, avanzata dalla procura, del reato di atti persecutori, ritenendo che le condotte violente e intimidatorie abbiano generato nella vittima un perdurante stato di ansia e timore per la propria incolumità e quella dei familiari.

Il 35enne era già conosciuto alle forze dell’ordine.

Di recente era stato denunciato dagli agenti delle Volanti per detenzione a fini di spaccio di droga, durante uno dei controlli disposti dal Questore di Latina per rafforzare la vigilanza nelle aree della città maggiormente colpite da episodi criminali che hanno suscitato forte allarme sociale.

Le indagini proseguono per chiarire eventuali ulteriori responsabilità e accertare il coinvolgimento di altri soggetti nel giro di estorsioni scoperto dalla polizia.