Ezio Bonanni, l’avvocato di Latina della lotta all’amianto, nominato vicepresidente del Comitato Nazionale Fair Play
Un riconoscimento che arriva dopo oltre trent’anni di attività professionale, accademica e di impegno civile, in difesa dei diritti, della salute e dell’ambiente e nella promozione dei valori che sono alla base del Fair Play: lealtà, rispetto, etica e solidarietà, dentro e fuori dal mondo dello sport.
Avvocato, giornalista e scrittore, Ezio Bonanni è una figura di riferimento nel panorama giuridico e sociale italiano. Fondatore e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto e dell’Osservatorio Vittime del Dovere, istituito a Latina dove risiede, ma con sedi in tutta Italia, ha dedicato la sua carriera alla tutela delle persone e alla diffusione della cultura della giustizia, contribuendo a consolidare la giurisprudenza in materia di responsabilità civile e diritto alla salute.
Già Consigliere Nazionale del Cnifp, Bonanni ha promosso numerose iniziative in Italia e all’estero per diffondere la cultura del rispetto e della pace attraverso sport e solidarietà.
Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Fair Play 2022, il Premio Eccellenza Italiana e, nel 2025, il titolo di Ambasciatore Internazionale della Libertà in occasione del Mandela Day / Invictus Day.
“Accolgo questa nomina con grande senso di responsabilità e gratitudine – dice Bonanni -. Il Fair Play non è solo una regola sportiva, ma un principio di vita: significa rispetto, giustizia, solidarietà. È lo spirito con cui affronto da sempre le mie battaglie professionali e civili, perché solo costruendo una società fondata sull’etica possiamo garantire salute, diritti e dignità per tutti”.
Con questa nuova carica, Bonanni rafforza il legame tra l’impegno civile e il mondo dello sport, in una prospettiva di cooperazione e formazione culturale.



