* PRIMO PIANOCronaca

Controlli “Alto impatto” dei carabinieri in tutta la provincia: 68 persone identificate, elevate sanzioni

LATINA – I Carabinieri del Comando Provinciale di Latina, con il supporto della Squadra d’Intervento Operativo dell’8° Reggimento Carabinieri Lazio, hanno svolto una serie di servizi straordinari di controllo del territorio, noti come operazioni ad “alto impatto”, finalizzati alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa e del traffico di sostanze stupefacenti.

Nel corso delle attività, i militari hanno deferito in stato di libertà un uomo di 45 anni residente a Sonnino, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un controllo a piedi, l’uomo è stato trovato in possesso di una modica quantità di crack. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire ulteriori 6,37 grammi di marijuana, 4 grammi di hashish e materiale per il confezionamento della droga.

Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura di Latina due persone come assuntori di sostanze stupefacenti: un cittadino tunisino di 40 anni, residente a Latina e già noto alle forze di polizia, trovato in possesso di una modica quantità di crack; un cittadino bengalese di 24 anni, domiciliato a Latina, sorpreso con 2 grammi di hashish. La successiva perquisizione presso la sua abitazione ha portato al rinvenimento di ulteriori 5 grammi della stessa sostanza.

Tutte le sostanze stupefacenti rinvenute sono state sottoposte a sequestro e saranno oggetto di analisi di laboratorio quantitative e qualitative su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Complessivamente, durante l’operazione sono stati impiegati 7 militari e 3 autovetture. Sono stati controllati 6 soggetti e 18 veicoli, eseguite 6 perquisizioni e verificati i domicili di 6 persone sottoposte a misure restrittive.

L’attività rientra nell’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri di Latina per garantire sicurezza e legalità sul territorio provinciale, con particolare attenzione al contrasto dei fenomeni legati allo spaccio e al consumo di stupefacenti.