* PRIMO PIANOambienteCronaca

Aprilia, scarichi abusivi e odori nauseabondi nell’impianto di trattamento dei rifiuti. Denunciati A.D. e direttore dell’impianto

APRILIA – L’esito delle attività di indagine dei carabinieri del Nipaaf iniziate nel mese di agosto sul territorio di Aprilia, oggi hanno portato i carabinieri del Nipaaf del gruppo forestale di Latina hanno denunciare l’amministratore delegato e il direttore di un impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani di Aprilia, in località Cossira.

I militari hanno svolto diverse attività di indagine a partire dal mese di agosto sotto il coordinamento della procura di Latina. Nel corso dei servizi sono emerse diverse violazioni in materia ambientale, riconducibili a uno scarico non autorizzato di reflui originati dal processo produttivo del trattamento di rifiuti organici, alla mancata adozione di sistemi per l’abbattimento di esalazioni maleodoranti provenienti dall’impianto e alla non corretta gestione di rifiuti speciali.

L’indagine ha portato anche al sequestro dei registri di carico e scarico per tracciare il percolato smaltito dall’azienda e ad accertamenti tecnici irripetibili, come i campionamento dei reflui industriali e del suolo per accertare un’eventuale contaminazione dei luoghi. Per queste ragioni si è proceduto a denunciare all’autorità giudiziaria l’amministratore delegato dell’azienda e il direttore dell’impianto.