Stagione balneare positiva sulle spiagge Pontina ma resta l’incubo erosione
La stagione balneare 2025 a Latina si è conclusa con un bilancio complessivamente positivo, sia sul piano economico sia su quello della sicurezza. Dopo un’estate segnata da temperature elevate e un flusso costante di turisti, le spiagge del litorale – da Capoportiere a Foce Verde – hanno registrato un incremento delle presenze rispetto al 2024, con una crescita stimata intorno al 7%. Il comparto turistico, trainato da stabilimenti balneari e strutture ricettive, ha beneficiato della maggiore permanenza dei visitatori italiani e di un timido ritorno dei turisti stranieri, attratti dal miglioramento dei servizi e dalle iniziative di promozione territoriale.
Sul fronte della sicurezza, il bilancio è altrettanto incoraggiante. La collaborazione tra Capitaneria di Porto, Protezione Civile e operatori balneari ha garantito un presidio costante lungo tutto il litorale, riducendo gli interventi di soccorso più gravi. Le campagne di sensibilizzazione sul comportamento in mare e l’uso del salvamento congiunto tra bagnini hanno contribuito a un’estate senza incidenti mortali.
Resta, tuttavia, la necessità di proseguire sul fronte della manutenzione costiera e della lotta all’erosione, che continua a minacciare alcune aree del litorale pontino. L’amministrazione comunale guarda ora alla prossima stagione con l’obiettivo di coniugare sicurezza, sostenibilità ambientale e qualità dell’offerta turistica, consolidando il ruolo di Latina come meta balneare di riferimento del Lazio.



