* PRIMO PIANOPolitica

Attentati esplosivi, la Regione stanzia 500mila euro e un progetto di legalità nei quartieri delle case popolari. L’assessore Ciacciarelli ha incontrato il presidente Dellapietà

LATINA – Un sostegno all’Ater per i notevoli danni agli alloggi e ai locali delle palazzine. La Regione Lazio conferma i 500mila euro da destinare all’Ater di Latina per gli interventi necessari in quei quartieri delle case popolari danneggiati negli attentati esplosivi di settembre. Quattro bombe fatte deflagrare in appena dieci giorni tra i palazzi Arlecchino, in via Guido Rossa, e gli edifici di viale Nervi. Ma non solo, l’impegno della Regione per il capoluogo pontino è anche quello di avviare un progetto per la tutela della legalità proprio nei quartieri delle case popolari.

“In seguito alle diverse esplosioni che si sono verificate nel corso dello scorso mese in diversi quartieri di edilizia residenziale pubblica del comune di Latina, provocando notevoli danni a locali e alloggi di proprietà dell’ Ater del capoluogo pontino, abbiamo ritenuto necessario, attraverso un’azione congiunta con il presidente Rocca e l’assessore al Bilancio Righini, riconoscere un contributo eccezionale all’azienda territoriale competente per consentirne il relativo recupero – ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche abitative, alle Case popolari, Pasquale Ciacciarelli -. Ho creduto necessario incontrare personalmente il commissario Ater Latina, Della Pietà e il direttore Massimo Monacelli per valutare le iniziative da introdurre al fine di promuovere un modello di legalità che garantisca, in modo preventivo, la doverosa tutela e sicurezza per tutti i residenti”.

Proprio lo stesso presidente dell’Ater di Latina nei giorni scorsi aveva spiegato quali sono stati i danni sia ai palazzi Arlecchino che in viale Nervi. Sono stati danneggiati un ascensore, un portone, impianti elettrici e idraulici. Ma l’obiettivo ora non è solo quello di procedere con interventi materiali. “Già la scorsa settimana abbiamo provveduto ad approvare in giunta regionale il Protocollo di intesa Regione – Ministero dell’Interno per l’attuazione del Progetto Pilota Foresterie per le forze dell’ordine negli alloggi di Ater Roma. Ora – aggiunge l’assessore Ciacciarelli – siamo a lavoro per individuare anche sul territorio della provincia di Latina, con particolare attenzione al capoluogo visti i recenti fenomeni, quali migliori azioni intraprendere per consentire un rafforzamento della presenza e della vicinanza delle istituzioni nei quartieri di edilizia residenziale pubblica”.

Intanto, dopo l’escalation criminale delle scorse settimane, e dopo l’appello arrivato direttamente dalla sindaca Matilde Celentano a cui ha risposto anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, è attesa per questa settimana la visita del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Latina.