Controlli Nas, sequestri e sospensioni in provincia di Latina
L’operazione, volta a garantire la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti durante il periodo estivo, ha fatto emergere gravi non conformità in tre diverse attività commerciali, con conseguenti sequestri e sanzioni amministrative.
A Priverno, in un supermercato del centro, i militari del Nas hanno rinvenuto circa 400 bottiglie da 1,5 litri di acqua minerale, appartenenti a diverse marche, depositate all’esterno della struttura commerciale, esposte direttamente al sole e prive di qualsiasi copertura o protezione.
Le bottiglie sono state sottoposte a sequestro amministrativo e al titolare dell’attività è stata contestata una sanzione pecuniaria di 2 mila euro. A Sonnino, in un ristorante della zona. I Nas hanno accertato che l’attività utilizzava acqua proveniente da un pozzo privato senza poter esibire alcuna certificazione o documentazione che ne garantisse la potabilità e l’idoneità al consumo umano.
L’Asl ha disposto l’immediata sospensione dell’attività ristorativa.
Nel medesimo contesto ispettivo, sono stati sequestrati circa 100 chili di prodotti alimentari, tra cui pesce, carne e verdure.
A Sperlonga, i controlli hanno riguardato un albergo-ristorante, dove i Nas hanno rinvenuto circa 50 kg di pesce completamente privo di documentazione attestante la tracciabilità.



