* PRIMO PIANOAttualitàIstruzione

Inclusione scolastica: alunno conclude la scuola secondaria di primo grado con 10 e Lode grazie alla CAA

L’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Gaeta ad indirizzo musicale, si conferma scuoladi eccellenza sul fronte dell’inclusione scolastica.

Un alunno con bisogni comunicativicomplessi, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato conclusivo della Scuola Secondaria diprimo grado, ottenendo la valutazione finale di 10 e Lode.

Grazie all’impiego della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), le prove d’esamesono state adattate con l’utilizzo di simboli e immagini, consentendo di compensare lacomunicazione non verbale ed esprimere le proprie competenze in modo efficace eautentico. Alla prova orale l’alunno ha presentato un elaborato personale interamentetradotto in simboli e accompagnato dalla versione in italiano.

La commissione lo ha salutatocon un applauso commosso.

Lo studente ha concluso il suo percorso scolastico con grande soddisfazione personale emotivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica. Il risultato testimonia non solo il suoimpegno, ma anche il valore di una rete composta da docenti, famiglia ed equipesocio-sanitaria.

Il percorso di inclusione è stato seguito con attenzione dalla Prof.ssaAntonella Giordano, docente di sostegno specializzata e funzione strumentale perl’inclusione dell’istituto, che ha curato in collaborazione con l’alunno la preparazione deimateriali e l’intero processo didattico.

Nel corso degli anni, e’ stata attiva la partecipazione alla vita della classe, condividendomateriali tradotti in simboli e aderendo con entusiasmo alle iniziative della scuola, risultandouna fonte autentica di arricchimento per tutti.

L’esperienza narrata è solo uno dei tanti esempi che testimoniano l’impegno quotidianodell’istituzione scolastica verso una didattica inclusiva, personalizzata, innovativa e attentaalla dimensione relazionale.L’Istituto è parte della Rete Nazionale delle Scuole dell’Empatia e adotta il metodo dellaDidattica delle Emozioni, contribuendo a creare un ambiente scolastico attento ai bisognieducativi, emotivi e relazionali di tutti.

Nel corso dell’anno, la scuola ha inoltre beneficiato di fondi e ausili didattici grazie ai bandiregionali promossi dal CTS di Latina, a sostegno degli alunni con BES (Bisogni educativispeciali).