* PRIMO PIANOCronaca

Comunità per anziani senza autorizzazione, scatta la chiusura del Comune

LATINA – Erano in attesa del titolo definitivo ma c’erano già nove anziani ospit i. In realtà erano privi della prescritta autorizzazione per esercitare l’attività. L’ordinanza comunale di chiusura è arrivata dopo il sopralluogo del Nas.

Avevano aperto una comunità per anziani senza avere avuto ancora l’autorizzazione finale, sono arrivati i militari del Nas che l’hanno trovata aperta, lo comunicano al Comune e l’ente li fa chiudere. È quanto si evince dall’ordinanza del dirigente del settore Attività produttive del Comune di Latina, che sospende l’attività.

In base al documento, pubblicato sull’albo pretorio dell’amministrazione del capoluogo pontino, il titolare di una coop sociale a fine aprile aveva presentato l’istanza per l’autorizzazione all’apertura di una comunità per anziani, in via MIgliara 42. La procedura fa il suo corso, ma mancano ancora dei pareri per l’autorizzazione definitiva. Nel frattempo, i Nas dei Carabinieri del comando di Latina effettuano un sopralluogo, l’8 luglio: trovano la struttura aperta, e con nove anziani ospiti, parzialmente autosufficienti. Parte una nota per il Comune, in cui i militari dell’Arma spiegano come sia stato “rilevato che la struttura era attiva nonostante l’assenza di titolo autorizzatorio, e ospitava nove anziani parzialmente autosufficienti”. Nota con cui il Nas chiede al Comune l’emissione di un’ordinanza di chiusura dell’attività abusivamente esercitata e l’adozione di misure adeguate a tutela degli ospiti.

Immediata, dunque, l’ordinanza del Comune per “l’immediata chiusura della struttura risultante, allo stato, priva del titolo autorizzatorio”. Nel contempo, il settore demanda anche al dipartimento Welfare di “valutare l’adozione di adeguate misure a tutela dei nove ospiti anziani parzialmente autosufficienti, presenti attualmente nella struttura”.