Controlli in centri estetici a Latina, Terracina e Circeo: chiusi locali e 2 denunciati
Complessivamente sono stati eseguiti 32ispezioni, al fine di verificare il rispetto delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro a tuteladegli operatori e dei clienti.Nel corso delle verifiche nei centri estetici della provincia pontina, i carabinieri Nas hanno riscontrato 14 irregolaritàin 9 strutture.
Particolarmente rilevanti le situazioni riscontrate nei comuni di Terracina e San Felice Circeo, dove i legalirappresentanti di due centri estetici sono stati deferiti alla procura di Latina per non aver proceduto,in qualità di datori di lavoro, alla regolare manutenzione del sistema antincendio, esponendo così lavoratori e clientia gravi rischi in caso di emergenza.
A Pontinia, la titolare di un istituto estetico è stata a sua volta deferita alla Procura, per non aver messo a disposizione dei lavoratori idonei presidi di primo soccorso e per l’assenza del sistema antincendio, anch’esso obbligatorio per legge.
A Latina, invece, le verifiche hanno portato alla chiusura di due attività di onicotecnica operanti all’interno della stessa struttura: le titolari, autorizzate solo come onicotecniche, esercitavano abusivamente la professione di estetista,senza requisiti professionali né autorizzazioni.
Il Comune, su segnalazione dei Nas, ha emesso due ordinanze di chiusura e sanzioni amministrative da circa 1400 euro ciascuna.



