Al via a Latina il Villaggio Coldiretti per valorizzare agricoltura, salute e cibo
Prende il via uno spazio per approfondimenti sul palco del Villaggio Coldiretti Latina in piazza del Popolo, a Latina che verrà inaugurato alle ore 18:30 di oggi, venerdì 16 maggio e si concluderà domenica 18. Un evento voluto dalla federazione provinciale di Coldiretti e co-organizzato con il Comune di Latina. È quanto si legge in una nota.
Sul palco si alterneranno esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile, del mondo medico e scientifico, per affrontare i temi legati alla valorizzazione del made in Italy, alla sostenibilità dell’agricoltura e al suo futuro, attraverso un dibattito politico-economico, senza trascurare quello della sana e corretta alimentazione, che è alla base della nostra dieta mediterranea.
Nel pomeriggio di oggi alle ore 19:00 si svolgerà il convegno “L’agricoltura al centro: sfide e opportunità per il territorio”, moderato dalla giornalista, Francesca Cantini, al quale parteciperà il prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, i senatori Nicola Calandrini e Claudio Fazzone, la deputata alla Camera, Giovanna Miele, l’assessora all’Ambiente, Turismo e Sport del Lazio, Elena Palazzo, la sindaca di Latina, Matilde Celentano, il presidente della Camera di commercio Frosinone e Latina, Giovanni Acampora, il direttore generale di Anbi Lazio, Andrea Renna, il nostro presidente di Coldiretti Latina, Daniele Pili e il presidente di Coldiretti Lazio e vicepresidente Nazionale, David Granieri.
“Sarà un momento di confronto sui temi dell’agricoltura – spiega il presidente di Coldiretti Latina, Daniele Pili – e di come il territorio si propone di porre l’attenzione sulle numerose sfide che il mondo agricolo sta affrontano, come quelle legate ai cambiamenti climatici. Un tema questo che sta creando ingenti danni al settore con produzioni distrutte e redditi azzerati. A riguardo, tra le proposte avanzate da Coldiretti e Filiera Italia negli incontri con la Commissione Ue e accolte da quest’ultima, come quella relativa ad una maggiore semplificazione e la protezione dei redditi agricoli, che va ora sostenuta con finanziamenti adeguati, c’è anche quella relativa alla richiesta di trovare risorse al di fuori della Politica agricola comune.
Questo per far fronte alle catastrofi naturali e fornire incentivi agli agricoltori e ai silvicoltori, affinché alla lotta ai cambiamenti climatici senza far diminuire la produzione agricola. Il dibattito di oggi ci consentirà anche di guardare al futuro e alle opportunità offerte da un comparto fondamentale per l’economia del territorio. Sarà, inoltre, l’occasione per un confronto sulle battaglie della Coldiretti, dall’etichettatura obbligatoria alle modifiche al codice doganale, dalla sicurezza alimentare al principio di reciprocità”.
Sul palco, tra i relatori, anche la testimonianza della sindaca di Latina, Matilde Celentano. “Il convegno “L’agricoltura al centro: sfide e opportunità per il territorio” si inserisce in un contesto di grande rilevanza, dove agricoltura, sostenibilità e comunità si incontrano per costruire insieme un futuro più consapevole. Ringrazio tutti i promotori, i relatori e i partecipanti per l’impegno e la passione che dedicano ogni giorno al mondo agricolo. Come amministrazione comunale siamo orgogliosi di aver organizzato, insieme a Coldiretti Latina, questo Villaggio nel cuore della città e di portare l’attenzione su tematiche importanti che coinvolgono tutti i cittadini. Questo evento rappresenta per l’amministrazione che rappresento non solo un momento di festa e partecipazione, ma anche un’opportunità concreta per valorizzare le nostre eccellenze agricole, promuovere la filiera corta e sensibilizzare la cittadinanza, a partire dai più giovani, su temi fondamentali come la sostenibilità, l’alimentazione sana e il rispetto per l’ambiente”. Tra i temi che verranno approfonditi nel convegno in programma per la giornata di domani, sabato 18 alle ore 11:00, invece, ci sarà quello su “Cibo e salute, tra tradizione e innovazione”.
Ad aprire il dibattito con i saluti iniziali sarà il presidente di Latina, Daniele Pili. Tra i relatori l’assessore al Bilancio e all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini, Riccardo Fargione, direttore della fondazione Aletheia, Debora Rasio, oncologa e nutrizionista. Ricercatrice presso l’università Sapienza di Roma, Silvia Pecere, dirigente medico Uoc Endoscopia digestiva chirurgica al Policlinico Gemelli, Sara Checchelani, ristoratore stellato “Materia Prima” di Pontinia. A moderare il dibattito sarà la giornalista del Tg5, Francesca Cantini, mentre le conclusioni sono affidate al presidente di Coldiretti Lazio e vicepresidente nazionale, David Granieri.



