* PRIMO PIANOambienteCronaca

Nel 2024 multe per 40mila euro durante controlli ambiente e pesca delle guardie ittiche Fipsas di Latina

Il 2024 si chiude con un bilancio decisamente positivo per le guardie ittiche Fipsas, che hanno continuato a implementare un’azione di prevenzione e repressione dei reati ambientali e lotta alla pesca di frodo.

Grazie a un impegno costante e a un coordinamento efficiente, le guardie ittiche, nel corso del 2024, hanno controllato 700 pescatori e redatto 300 verbali per un totale di 40mila euro e oltre 250 chili di pesce reimmesso nei corsi d’acqua.

Sono stati 80 i pescatori verbalizzati perché trovate senza licenza, 37 per pesca notturna, 3 per pesca in periodo di divieto e attrezzi non consentiti, 80 sanzioni per assenza di tesserino segnacature o tesserino non compilato, 76 verbali per aver utilizzato più attrezzi da pesca in maniera errata.

Nell’anno appena trascorso i controlli dei volontari si sono focalizzati anche sui casi di abbandono di rifiuti urbani e non, commessi da privati cittadini e agricoltori lungo le sponde dei fiumi nei comuni di Priverno, Sonnino, Pontinia, Latina, Sabaudia e Terracina.

Numerose le persone sorprese nell’atto di disfarsi della loro spazzatura e, per un agricoltore è scattata, grazie al supporto dei carabinieri forestali, la denuncia all’autorità giudiziaria. Il presidente provinciale di Latina della Fipsas Domenico Petruzzino nel ringraziare le sue guardie per l’impegno profuso e per i risultati ottenuti ha evidenziato l’importante ruolo che opera sul territorio il costante presidio dei volontari.