Basket: Benacquista beffata nel finale, cede 72-73 a PSA Sant’Antimo sul parquet di Aprilia. Ritorno in campo 8 dicembre a Chiusi
LATINA – I nerazzurri cedono per una lunghezza (72-73) al termine di una gara difficile ma che ha regalato spunti positivi. Beffa nel finale per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che nella gara giocata nella prima domenica di dicembre al palasport di Cisterna che per una lunghezza alla Malvin PSA Sant’Antimo.
Una sfida difficile e complicata che i nerazzurri hanno ben approcciato e che li ha visti lottare fino all’ultimo secondo; peccato per il finale al fotofinish che non ha premiato i padroni di casa per un soffio (72-73). Un match che, al netto del risultato finale, ha mostrato dei lati positivi e che continuando a lavorare potranno sicuramente aumentare e far tornare la squadra al successo.
Gara vibrante fin dalle prime battute con i nerazzurri che approcciano bene il match e dopo i primi 4 minuti il punteggio è sul 9-3 grazie ai canestri di Rossi e Caffaro. Con un parziale di 5-0 gli ospiti riducono le distanze (9-8 al 5′) ma la schiacciata e la successiva tripla firmate da Tomcic, entrato al posto di Guastamacchia, ristabiliscono il +6 pontino (14-8 al 6′). Ruotano ancora gli uomini sulla panchina di casa con Paci per Caffaro e Capitan Baldasso (è il suo rientro dopo diverse settimane di assenza per infortunio) per Rossi. Latina è concentrata, anche Paci e Ambrosetti si iscrivono a referto (18-12 all’8′). I campani recuperano buona parte del divario e il primo quarto va in archivio sul 18-16.
Il secondo periodo si apre con Sant’Antimo che ristabilisce la parità a quota 18, ma sul fronte opposto Guastamacchia su assist di Baldasso riporta i suoi avanti (10-18 all’11’). Latina ha una buona circolazione di palla, gli assist di Giancarli per Guastamacchia e Paci sono perfetti e i nerazzurri si portano sul 24-20 al 12′. Con 7:07″ sul cronometro c’è il time-out richiesto dalla panchina ospite. Al rientro sul parquet arriva la tripla firmata dal Capitano per il 27-20 dei padroni di casa. Continuano le rotazioni sulla panchina di Latina, i pontini mantengono il vantaggio (32-26 al 15′). La compagine ospite non demorde, ma la Benacquista è attenta e con 2:27″ e il tabellone che segna 35-31, c’è il time-out chiamato da Coach Martelossi. Il gioco riprende e la formazione ospite, con un parziale di 6-0 rimette la testa avanti (35-37). Con 1:08″ da giocare viene sanzionato fallo tecnico a Coach Martelossi e Sant’Antimo allunga sul 35-38. Il canestro di Rossi vale il 37-38 con cui si va al riposo lungo.
Ora si torna in campo domenica prossimo, 8 dicembre, con la trasferta al PalaPania, dove i nerazzurri sfideranno la Umana San Giobbe Chiusi.