* PRIMO PIANOAttualitàCultura e Spettacolo

A Minturno il premio “Comune dell’anno” dalla Federazione Laziale dell’Ontario in Canada

MINTURNO – Un prestigioso riconoscimento sarà assegnato, venerdì 22 novembre, al sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli e all’assessore al Turismo e agli Eventi, Giuseppe Pensiero, che voleranno a Toronto, in Canada, per partecipare alla cerimonia di consegna del Premio “Comune dell’anno”.

L’importante riconoscimento sarà assegnato alla cittadina pontina dalla Federazione Laziale dell’Ontario. Il premio rappresenta un riconoscimento significativo per Minturno, un comune di 20.000 abitanti, ricco di storia, cultura, e tradizioni, che ha saputo sviluppare un’economia solida basata sul turismo, l’agricoltura e l’artigianato.

Soddisfazione è stata espressa dal Primo Cittadino: “Sono felice di poter essere presente in Ontario”, ricordando come questa provincia canadese, una delle tredici che compongono il Paese, ospiti una forte comunità di persone con origini pontine, tra cui molti originari di Minturno e dei paesi circostanti, testimone del lungo e forte legame fra Minturno e la comunità dell’Ontario.

“I legami di amicizia con i nostri concittadini residenti a Toronto – ha proseguito il sindaco Stefanelli – e nelle altre città canadesi sono profondi e si rafforzeranno ulteriormente attraverso questi incontri ufficiali”. Un omaggio ai valori e alla resilienza degli emigrati italiani che, nel secondo dopoguerra, hanno affrontato sacrifici enormi per costruire una nuova vita in Nord America. “Queste persone hanno trovato fortuna lontano dall’Italia senza mai dimenticare la propria terra d’origine”, ha aggiunto il sindaco.

I valori, le tradizioni e gli stili di vita del territorio aurunco sono stati portati oltre oceano e mantengono viva la cultura italiana anche nelle nuove generazioni. Il viaggio di Stefanelli e Pensiero a Toronto rappresenta non solo un’occasione per ritirare un importante riconoscimento, ma anche un’opportunità per rafforzare il legame tra Minturno e la sua comunità all’estero, promuovendo il territorio e le sue peculiarità. Un tributo a tutti coloro che, con impegno e dedizione, hanno contribuito a rendere Minturno una comunità forte, unita e capace di guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici.