* PRIMO PIANOCronaca

4 novembre: caserme guardia finanza aperte a Latina per giorno Unità nazionale e Forze armate

Nel quadro delle celebrazioni della “Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate”, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina ha aperto le porte della propria sede, Palazzo “M”, alla comunità della Provincia di Latina. Nell’occasione hanno aderito all’iniziativa circa 300 studenti delle classi terze degli Istituti comprensivi “Alessandro Volta” e “Giovanni Cena” .

In particolare i giovani ospiti e i rispettivi docenti accompagnatori sono stati accolti nello storico “Palazzo M”, che hanno potuto visitare e ammirare in tutte le sue aree oggi utilizzabili.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata l’ultracentenaria storia del Corpo, di cui quest’anno ricorre il 250esimo Anniversario dalla Fondazione, e sono stati descritti i compiti e le attività svolte dalla Guardia di Finanza – sottolineandone la connotazione di Istituzione in grado di innovarsi anche attraverso strumenti e dotazioni sempre più moderni e avanzati – a salvaguardia degli interessi economico-finanziari dell’Italia e dell’Unione Europea.

E’ stata altresì descritta la storia della Caserma “Michele Savarese”, soffermandosi inoltre sul significato delle celebrazioni odierne. La “Giornata dell’Unità nazionale e festa delle Forze armate” è proseguita con la visione di un filmato istituzionale, con l’intento di offrire ai giovani visitatori spunti di riflessione sulla necessità di far accrescere la cultura della giustizia e legalità e sul ruolo delle fiamme gialle nel garantire un sistema economico equo e giusto, a tutela dei cittadini onesti, delle imprese e dei professionisti che rispettano le regole. Di notevole interesse per i partecipanti, inoltre, è stata la dimostrazione di due militari cinofili con al seguito i cani “Jessy e Gingo”, che hanno effettuato la simulazione di un controllo antidroga su persone e automezzi.