Weekend dal meteo incerto nel pontino, ma ugualmente ricco di iniziative per tutti i gusti
LATINA – Il weekend di questo mese Ottobre sarà caratterizzato da un tempo incerto, ma il pontino è terra protetta dai monti e baciata dal mare dove resta ancora piacevole uscire, partecipare a visite guidate, godersi uno spettacolo a teatro, gustare ottimo cibo e, perché no, andare al cinema o a vedere una mostra. La provincia di Latina, in questo weekend, offre tantissime opportunità di svago, crescita e divertimento, come sempre ce n’è per tutti i gusti. Se non avete già impegni, ecco qualche suggerimento.
La provincia pontina, così ricca di storia e tradizioni, offre spesso l’occasione di celebrare antiche usanze o prodotti tipici e questo fine settimana non fa eccezione con la Fiera della Ricalata di Cisterna che ricorda le abitudini pastorali e le grandi occasioni dei secoli passati.
Sempre a Cisterna questo fine settimana ci si potrà deliziare con la mostra dedicata ai mattoncini Lego, ammirare diorami di vario tipo e cimentarsi in prima persona con le costruzioni.
Tante le occasioni per conoscere meglio il nostro territorio in questo week end: la Lipu organizza una visita guidata nell’oasi verde del Parco di Pantanello , si potranno ammirare ancora per due fine settimana i colori caldi e accoglienti dell’autunno nel Giardino di Ninfa. All’Abbazia di Valvisciolo Slow Food organizza Passeggiate di gusto alla scoperta del cibo dei monaci. Per gli amanti dell’astronomia si potrà osservare la volta celeste nel planetario itinerante e partecipare a un “Viaggio tra le stelle e i pianeti”.
Appuntamento importante per gli amanti del circo in questo fine settimana con la 25° edizione dell’International Circus Festival of Italy. Al Circolo Cittadino di Latina si suona il jazz con Max Ionata e gli Hammond Groovers. Proseguono gli appuntamenti in biblioteca per i più piccini con la rassegna Vivi la Biblioteca.
Tanti gli appuntamenti anche per gli amanti dell’arte: sarà inaugurata alla galleria Monti 8, in contemporanea presso il nuovo spazio espositivo romano, la personale dell’artista coreana Miwha Lee, alla galleria Romberg di Latina prosegue Euphorbia la personale di Edoardo Bernardi. Prosegue la collettiva Connessioni Artistiche alla OmniArt Open Gallery.
Tanti gli appuntamenti per gli amanti del cinema: si conclude a Gaeta il Visione Corte Film Festival, importante concorso dedicato ai cortometraggi. Per chi ama guardare film sul grande schermo, come sempre nelle sale pontine c’è una vasta programmazione.