A Gaeta conferito il “titolo di Città”, il Presidente Mattarella ha firmato il decreto. Soddisfazione del sindaco Leccese
GAETA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito al Comune di Gaeta il titolo di Città. Lo rende noto il sindaco Cristian Leccese. La notizia è stata comunicata al Primo Cittadino dal Prefetto.
La modalità di concessione del titolo è stabilita dall’articolo 18 del Testo Unico degli Enti locali, che dispone la concessione del “titolo di città con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell’Interno ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco del comune pontino, Cristian Leccese, che ha ringraziato con il Presidente della Repubblica, il Ministro dell’Interno che ha proposto al Capo dello Stato il rilascio di questo titolo e naturalmente il Prefetto di Latina. Un ringraziamento il sindaco Leccese lo ha rivolto a tutto il Consiglio Comunale, alla Giunta, alle associazioni del nostro territorio e a quanti hanno collaborato nell’approntare la significativa documentazione storica, culturale, artistica, demografica, sociale.
Si tratta della conclusione di un percorso avviato nel 2020 e che è stato confermato, nel mese di ottobre 2023, quando il Consiglio Comunale ha ribadito la volontà di proseguire nell’iter.
Acquisito il parere favorevole prima del Prefetto di Latina, il Ministero dell’Interno ha quindi proposto al Presidente della Repubblica il rilascio di questo titolo.
Il titolo di Città concesso dal Presidente della Repubblica, pur non comportando conseguenze giuridiche o strutturali, per il territorio, una rilevante importanza dal punto di vista storico, culturale e civico, ma anche una posizione di prestigio fra le Istituzioni della Repubblica, così come previsto dalla Legge.