A Latina registrato un caso di “Usutu virus” su un uomo. Il contagio dovuto agli uccelli migratori e trasmesso all’uomo dalla puntura di zanzare
LATINA – Scoperto un nuovo virus proveniente dall’Africa e trasportato dagli uccelli migratori. Il caso, l’unico per il momento, è stato registrato a Latina, si tratta del virus Usutu.
L’uomo colpito dall’Usutu virus a Latina, che in forma scientifica viene identificato come arbovirosi, non è mai stato in Africa. Con ogni probabilità, la malattia di origine africana è arrivata nel nostro Paese attraverso un’infezione aviaria rara negli esseri umani e trasmessa dalle zanzare.
Il paziente, che fortunatamente sta bene ed è già stato dimesso dall’ospedale “Goretti”, non è però mai stato in Africa e dunque con ogni probabilità il virus è stato portato dagli uccelli migratori e poi trasmesso dalle zanzare.
L’Usutu virus è un arbovirus appartenente alla famiglia Flaviviridae e al genere Flavivirus, insieme al numeroso complesso dei virus dell’encefalite giapponese. Isolato per la prima volta da Bruce McIntosh nelle zanzare Culex neavei, in Sudafrica, nel 1959, prende il suo nome dal fiume sudafricano.
Nel nostro Paese non è nuovo, infatti, alcune Asl della Sardegna monitorano costantemente lo sviluppo dei contagi che viene trasmesso dalle punture di zanzare. Con l’approssimarsi della stagione calda, cresce anche il rischio di contrarre l’infezione di virus trasmessi dalla puntura di zanzara, come la Febbre del Nilo e, anche il virus Usutu, i cui casi sono in continua crescita.
Da giugno 2022, in Italia sono stati confermati 588 casi di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo, di cui 295 nella forma neuro-invasiva, 89 casi asintomatici sono stati identificati in donatori di sangue, 194 casi con febbre, 10 casi con altri sintomi. Tra i casi confermati, sono stati notificati 37 decessi.
Nello stesso periodo sono stati segnalati 6 casi di Usutu virus di cui 4 asintomatici e 2 casi con febbre (dati estrapolati dall’ultimo bollettino epidemiologico del 9 novembre 2022)
In Sardegna si sono verificati 8 casi di West Nile, la gran parte dei quali hanno interessato persone residenti nella provincia di Oristano. La sorveglianza attuata nell’Isola su uccelli stanziali e selvatici, zanzare, cavalli e uomo, ha confermato la circolazione sia dei virus sia della West Nile e sia dell’Usutu virus.